Come scrivere un comunicato stampa da urlo
- Emanuele Cilli
- 16 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Il comunicato stampa non è un articolo di giornale. Il comunicato stampa è un articolo di servizio, quindi deve solo informare nel modo più semplice possibile. Il comunicato stampa non deve avere frasi lunghe o
articolate, ma il più semplici possibile. Il comunicato stampa è sempre di parte, non è obiettivo. Il comunicato stampa è pagato da qualcuno. Il giornalista deve essere obiettivo, mentre l’ufficio stampa deve
rispondere a chi lo paga. Le frasi devono essere molto semplici: soggetto, verbo e predicato. Ogni frase deve avere un solo soggetto. Quindi:
due soggetti, due frasi (ossia separate da un punto)
Indicazioni tecniche: il titolo
Ci sono due tecniche per scrivere titoli efficaci (vale anche per gli articoli di giornale):
Regola delle parole chiave: trovare nel testo del comunicato 4-5 parole chiave, ossia quelle che devono esserci per forza nel titolo affinché il lettore capisca di cosa si stia parlando. Una volta individuate le parole chiave nel testo, combinarle nel titolo in modo che non emerga una frase comune: il titolo non deve essere una frase, ma qualcosa di più costruito. Va benissimo anche una frase nominale, ossia senza verbo. Il discorso delle parole chiave vale anche per il
posizionamento Seo.
Regola delle immagini: individuare un’immagine evocativa del concetto espresso nel testo e usarla nel titolo (le immagini entrano nel cervello umano in modo molto più veloce rispetto alle parole, così come le parole che disegnano immagini). Se il sindaco blocca una legge sulle auto, usare l’immagine: il sindaco frena sulla legge… E così via.
Lead
Il lead è il primo paragrafo del comunicato e deve rispondere alle domande: chi, cosa, quando, dove, perché e come. Deve essere chiaro, conciso e informativo.
Corpo del comunicato
Fornisci tutti i dettagli importanti della tua notizia. Inserisci dichiarazione. Dividi il testo in paragrafi brevi e scandibili.
Chiusura
Rinvio a una notizia che riguarda il futuro. Ad esempio: “Di questo argomento se ne parlerà…”; oppure: “Il prossimo appuntamento con il festival è in programma…”. Includi un invito all'azione, come ad esempio “per maggiori informazioni, visitare il nostro sito web”.
Commenti